Autunno, stagione dai colori tenui, il verde sfuma nel giallo e nel rosso, nell’arancione, le foglie inseguono le nubi all’orizzonte.
Una straordinaria meraviglia descritta da Francesco Guccini:
Non so se tutti hanno capito Ottobre la tua grande bellezza: nei tini grassi come pance piene prepari mosto e ebbrezza, prepari mosto e ebbrezza... Lungo i miei monti, come uccelli tristi fuggono nubi pazze, lungo i miei monti colorati in rame fumano nubi basse, fumano nubi basse...
Fuori dalle città, nelle campagne, è tempo della raccolta delle uve. E così è vendemmia…
Una bella iniziativa è stata quella ideata dalla rivista di turismo ed enogastronomia Mare&Monti e dalla guida regionale Emilia Romagna da Bere e da Mangiare, e cioè il concorso fotografico: « La Vendemmia in un click. »
Ogni foto, quale più quale meno, coglie i tratti, le sfumature, i colori, il sudore, il sorriso di chi fa della campagna la sua passione e della vendemmia il suo frutto.
Romagna Gazzette per descrivere la foto sotto riportata che ha vinto nella sezione la Vendemmia del passato così comincia l’articolo: « Colori non più limpidi solcati dal tempo che passa, persone immerse nel lavoro della vigna, cappellino in testa, fatica tanta… »
Quanta verità e bellezza in queste parole, in questa foto che coglie l’attimo della vendemmia.
Ecco altre foto del suindicato concorso che a noi sono piaciute.